O.S.E srl è il frutto dell’incontro tra passato e futuro, tradizione e innovazione,
il connubio vincente di persone uniche che condividono esperienze, capacità e sogni in una realtà aziendale in continua evoluzione.
O.S.E. srl ( Oryza Sativa Exclusive ) è un progetto lavorativo che unisce Az. Agricola Roberto Priora, Az. Agricola Giuseppe Vasino, Az. Agricola Riccardo Priora e Az. Agricola Pietro Laurini.
In primis le aziende agricole di Giuseppe Vasino e Roberto Priora, una coppia di agricoltori vercellesi, amici da sempre e uniti dalla passione per la risicoltura sostenibile, sviluppata nel più ampio rispetto delle preziose tradizioni familiari.
Una storia che affonda le proprie radici negli anni ’40 del Novecento e che adesso vede coinvolti anche i giovani Riccardo Priora e Pietro Laurini, garantendo perciò un’ulteriore ricambio generazionale nella conduzione aziendale.
Una conduzione che parte dalla tutela del territorio circostante visto che le risaie si estendono tra i confini del Parco Naturale del Po Piemontese e la Palude di San Genuario e sono perciò comprese in una micro area che è uno dei più importanti scrigni di biodiversità all’interno della pianura risicola italiana.
Inoltre, parte dei terreni, sono anche inseriti nelle rete Natura 2000, uno strumento dell’Unione Europea per la tutela della biodiversità all’interno dei Siti di Interesse Comunitario (SIC).
Proprio il rispetto per l’ambiente circostante abbinato all’amore incondizionato per il proprio lavoro, ha permesso che in modo totalmente casuale, oltre 10 anni fa, durante uno dei quotidiani giri di controllo presso le risaie, venissero scoperte alcune spighe di riso diverse rispetto a quelle della varietà seminate.
Un lavoro che si è poi materializzato nel corso degli anni successivi con la costituzione ed iscrizione nell’apposito registro nazionale, di diverse varietà di riso, ottenute perciò da semplici incroci naturali nati nei campi e non forzati dalla mano dell’uomo.
La ricchezza del progetto O.S.E. deriva perciò proprio dal massimo rispetto e valorizzazione dell’ambiente in cui si sviluppa, tenendo sempre in considerazione che “in nessuna altra parte del mondo il riso viene coltivato alla latitudine del 45° parallelo se non nella Pianura Padana Italiana.”
Roberto, Giuseppe, Riccardo e Pietro non sono soli!
Insieme a loro ci sono:
© Tutti i diritti riservati – 2023 O.S.E. SRL| P. IVA: 02732630021 | Privacy GDPR e Cookie Policy