VERELE’, oltre ad essere di più recente costituzione ed iscrizione, è sicuramente la varietà più eclettica e particolare, a iniziare dal suo nome che trae ispirazione dalle figlie di Giuseppe, VERONICA ed ELEONORA.
È frutto di un lunghissimo e paziente lavoro di selezione tra molte migliaia di spighe che ha permesso alla fine di ottenere una varietà con caratteristiche pressoché uniche.
Verelè è un riso aromatico, il cui chicco è semi affusolato e tondeggiante (tipico della sotto specie japonica e classificato internazionalmente come lungo A), dal colore nero intenso.
A seconda dell’intensità di lavorazione a pietra, si ottiene un riso con 3 tonalità di colori che partono dal nero (Riso Lungo A Integrale Nero Verelé), passano dal viola (Riso Lungo A Semilavorato Nero Verelé) per arrivare fino al rosa (Riso Lungo A Nero Verelé), mantenendo però inalterati i sentori aromatici che lo contraddistinguono.
Nella versione integrale, il colore è ovviamente il nero; fonte di fibre e sostanze nutritive, cuoce in solo 25-30 minuti ed è ideale per insalate e contorni.
Dopo un primo passaggio di lavorazione si ottiene il riso semi-lavorato, riconoscibile per il colore viola e la croccantezza del chicco; cuoce in 18-20 minuti ed è ideale sia per i risotti che per i piatti unici.
Con la completa raffinazione a pietra, il chicco di Riso Lungo A Nero Verelè lavorato, ottiene particolari sfumature di rosa che gli attribuiscono un’eleganza unica; inoltre cuoce in soli 12 minuti, il miglior tempo per preparare risotti memorabili.
Se volete saperne di più sulla Varietà Verelé consultate La riseria Vignola e la loro linea Origini.
Questo riso è unico nel suo genere ed è frutto di anni di esperimenti lavoro e dedizione sul campo. Un’avventura che è stata in grado di donare un prodotto che può ispirare gli chef, dai più esperti agli appassionati di cucina.
L’unico limite è l’immaginazione, ma una volta tolto il freno a quella, potrete apprezzarlo anche per il gusto e per le caratteristiche nutritive di cui la natura gli ha fatto dono.
Amicizia, storia, valori e innovazione sono gli ingredienti che danno significato a questa gustosa realtà.
Perché si sa:
l’amore per la terra dà sempre buoni frutti.